Qualità

Metalcromo, azienda di zincatura elettrolitica conto terzi che opera in Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Liguria, lavora prevalentemente nel settore Automotive.

Per questo ha deciso di dedicare una particolare attenzione alla gestione del Sistema Qualità aderendo allo schema di certificazione ISO 9001 e ISO/TS 16949, da ottobre 2017 aggiornato alla nuova norma IATF 16949:2016.

Lo schema di certificazione IATF 16949:2016 è stato sviluppato per uniformare e migliorare globalmente la qualità di tutti i prodotti  e servizi dell’indotto automobilistico (la necessità di creare un unico modello di riferimento, riconosciuto a livello internazionale da tutte le case automobilistiche, ha portato all’emissione di una Specifica Tecnica, che definisce i requisiti generali di sistema specifici per le aziende che progettano e/o producono un prodotto destinato al settore automobilistico, riprendendo ed ampliando quanto previsto dalla norma ISO 9001).

La norma IATF 16949:2016 è stata sviluppata congiuntamente dai membri dell’International Automotive Task Force (IATF) e presentato alla International Organization for Standardization (ISO) per l’approvazione e la pubblicazione.
Lo standard IATF 16949 enfatizza lo sviluppo di un sistema di gestione della qualità process oriented che prevede:

  • miglioramento continuo
  • la prevenzione dei difetti
  • riduzione della variazione e rifiuti nella filiera

L’obiettivo è quello di soddisfare in modo efficiente ed efficace le esigenze dei clienti.

In particolare la norma promuove l’uso di strumenti operativi  per la progettazione e sviluppo, produzione, installazione  e assistenza di   prodotti  correlati al settore automobilistico e il controllo e monitoraggio dei processi produttivi con specifici strumenti  (APQP, FMEA, Controllo Statistico di Processo, Analisi degli Strumenti di Misura, Processo di approvazione del prodotto), l’interazione con i Requisiti Specifici del Cliente per realizzare un unico Sistema di Gestione per la Qualità.

Metalcromo attraverso la verifica costante  garantita dall’Ufficio Qualità controlla e certifica ogni lavorazione attraverso l’utilizzo dei nostri laboratori specializzati:

  • Laboratorio metrologico per la misurazione dello spessore dei componenti con apparecchiature FISCHER SCOPE XRAY XDL e  DELTA SCOPE MP3 
  • Laboratorio test di nebbia salina
  • Laboratorio chimico per la gestione quotidiana dei processi chimici utilizzati nella zincatura

La nostra procedura di qualità prevede:

  • campionamento e archiviazione interni all’azienda per ogni lotto di prodotto
  • identificazione e codifica con codice a barre di ogni lotto ricevuto
  • tracciabilità del prodotto durante tutto il processo di lavorazione mediante codice a barre
  • rilascio su richiesta per ogni lotto di certificato di conformità del trattamento mediante Fischerscope XRAY XDL

Certificato ISO/TS 16949

Certificato ISO 9001