Ricerca e sviluppo

Metalcromo crede che le grandi opportunità nascano dalla ricerca di nuove tecnologie, sia per il rispetto delle specifiche tecniche, sia per il rispetto di ambiente e sicurezza; inoltre crede nella collaborazione tra scuola e mercato lavoro mettendosi a disposizione degli studenti per l’alternanza scuola-lavoro e pensa che accogliere studenti in azienda, entrare nelle scuole per presentare il contesto industriale del proprio territorio o anche solo supportare le scuole nella progettazione dei percorsi didattici costituiscono azioni di grande importanza per il futuro dei giovani e del Paese.

Metalcromo ha  aderito al POLO 12, il primo polo di ricerca e sviluppo per la gestione del cliente in Italia che,  in collaborazione con il MIP Business School del Politecnico di Milano accompagna  le aziende verso questo cambiamento. L’iniziativa si rivolge ai decisori e agli specialisti delle aziende committenti con un duplice scopo: da un lato, favorire lo sviluppo di nuove competenze tra i professionisti che si trovano ad affrontare le nuove sfide nella gestione del cliente finale, dall’altro, avviare con le aziende una serie di laboratori per sperimentare prototipi evoluti di gestione del cliente, che sfruttino a pieno i dati e le nuove tecnologie.

Attualmente stiamo sviluppando un progetto sia tecnico (ottimizzazione di processo con studio dei prototipi e testing) che di servizio, per riuscire ad ottimizzare i costi nei punti più cruciali e dispendiosi per i nostri clienti (analisi fluidodinamica).

Nel 2017 Metalcromo ha partecipato al PROGETTO GREEN ECONOMY che rappresenta il terzo filone di studio di una triade di ricerche già presentate da ISR (Istituto di studi e Ricerche) che hanno riguardato l’Arte e la Cultura e l’Alta Tecnologia e le Startup innovative. Con il termine green economy si indica una economia il cui impatto ambientale sia contenuto entro dei limiti accettabili. Nella green economy svolge un ruolo di primaria importanza la tecnologia e la conoscenza scientifica. Metalcromo è stata inserita nella pubblicazione “GREEN ECONOMY Massa Carrara-L’impronta verde nelle imprese” pubblicata dalla Camera di Commercio di Massa Carrara nel 2014.

Collaboriamo con il POLITECNICO di MILANO e L’UNIVERSITA’ di PISA per la ricerca e test per i nuovi trattamenti.

Metalcromo è associata con ASSOGALVANICA,  ASSOINDUSTRIA e TOSCANA PROMOZIONI per rimanere costantemente aggiornata sui movimenti del mercato e sulle sue richieste.