Azienda
Metalcromo è stata fondata negli anni ‘60 da Giulio Rappelli.
Inizialmente si occupava principalmente di cromature da cui il nome dell’azienda.
Grazie all’impegno dei figli, Stefano e Gianni, l’azienda è cresciuta nel tempo e il core business aziendale si è spostato dalle cromature alle zincature con una particolare attenzione al raggiungimento di un grado di finitura e di requisiti qualitativi superiori agli standard di mercato.
Attualmente Metalcromo si sviluppa su una superficie di 3.200 mq, di cui 2200 mq coperta (produzione 1300 mq, magazzino 700 mq, uffici, laboratori e servizi 200 mq) e 1000 mq di area movimentazione merci.
Per rispettare i propri standard, l’azienda sceglie sempre prodotti di qualità e investe continuamente nell’innovazione tecnologica così da poter garantire ai propri clienti il massimo grado di soddisfazione.
Questo ha permesso a Metalcromo di conquistare la fiducia di una clientela altamente qualificata in vari settori ed in particolare quello dell’AUTOMOTIVE con omologazioni riconosciute di: Audi, Volkswagen, Porsche, Bentley, Seat, FCA (FIAT), Daimler, Autolive, Brose, Huf.
A completamento di un percorso iniziato nel 2003 con la certificazione ISO 9001 l’azienda ha adeguato il proprio sistema di qualità ai requisiti della certificazione ISO/TS 16949, che dal novembre 2017 ha sostituito con la nuova norma IATF 16949:2016, specifica per automotive.
Da sempre sensibile al rispetto dell’ambiente si è dotata, dal 2001 di torri di abbattimento fumi e di un impianto di depurazione a scarico zero, ottenendo nel 2004 la certificazione ISO 14001, aggiornata ad ottobre 2017 con la nuova norma ISO 14001:2015.
Nel 2010 Metalcromo ha ottenuto l’ AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE ATTIVITA’ IPPC 2.6 rilasciata dalla Provincia di Massa Carrara.
Nel 2012 abbiamo ottenuto la Registrazione EMAS III (Eco-Management and Audit Scheme), uno strumento volontario proposto dalla Comunità Europea ed al quale possono aderire volontariamente le organizzazioni (aziende, enti pubblici, ecc.) per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni su una corretta gestione ambientale.
EMAS è ricompreso tra gli strumenti volontari attivati nell’ambito del V Programma d’azione europeo a favore dell’ambiente.
Obiettivo primaria dell’EMAS è contribuire alla realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile all’interno dell’Unione Europea, evidenziando il ruolo e le responsabilità delle imprese.